21 Gen 2026

PRESENTAZIONE MODELLO 21-CONTO DELLA GESTIONE DELL’AGENTE CONTABILE

Si ricorda ai gestori delle strutture ricettive che entro il 30 gennaio di ogni anno il gestore, quale agente contabile, è tenuto a trasmettere al Comune il conto della gestione dell’anno precedente, redatto sul Modello 21, approvato con D.P.R. 194/1996...

PRESENTAZIONE MODELLO 21-CONTO DELLA GESTIONE DELL’AGENTE CONTABILE

Si ricorda ai gestori delle strutture ricettive che entro il 30 gennaio di ogni anno il gestore, quale agente contabile, è tenuto a trasmettere al Comune il conto della gestione dell’anno precedente, redatto sul Modello 21, approvato con D.P.R. 194/1996.

I gestori che hanno utilizzato PayTourist potranno trovare il Modello 21-Conto della gestione già precompilato nella propria area riservata all'interno del Portale.

Il gestore dovrà consegnare al Comune il Modello 21 attraverso le seguenti modalità alternative:

  • Consegna all’Ufficio Protocollo del Comune del Modello 21 in copia originale con apposizione di firma autografa, allegando copia di un proprio documento d’identità, in corso di validità;

  • Invio tramite raccomandata A.R. del Modello 21 in copia originale con apposizione di firma autografa, allegando copia di un proprio documento d’identità, in corso di validità.

Chiediamo cortesemente di allegare al Modello 21 anche una lettera accompagnatoria che specifichi l’oggetto dell’adempimento (Es. Trasmissione Modello 21-Conto della gestione dell’Agente Contabile – anno 2025 – IMPOSTA DI SOGGIORNO).

Il Modello 21 dovrà essere presentato anche se l’imposta di soggiorno riscossa per l’anno precedente è pari a zero.

Prima di generare il Modello 21 è indispensabile assicurarsi di aver inserito correttamente tutte le dichiarazioni trimestrali dell’anno precedente e di aver effettuato i pagamenti corrispondenti.

ATTENZIONE! Prima di inoltrare il Modello 21, si prega di verificare che la cifra del Totale Riscosso corrisponda al Totale Versato.

Vi chiediamo, inoltre, di porre attenzione alla firma dell'Agente Contabile, che va apposta nella parte "L’ Agente Contabile" alla fine del dettaglio degli importi mensili.

La corretta resa del conto è un obbligo di legge previsto dal Regolamento comunale sull’Imposta di soggiorno ai fini del monitoraggio della Corte dei conti.

ATTENZIONE! Il Modello 21 non va confuso con la Dichiarazione Telematica Annuale per l’Agenzia delle Entrate che va compilata e trasmessa telematicamente entro il 30 giugno di ogni anno all’Agenzia delle Entrate in riferimento all’anno d’imposta precedente.